La nostra storia

l'inizio, la costruzione dei servizi del campeggio

Il Residence Miramare nasce da un'intuizione di Giulia e Antonio che, oltre 30 anni fa, dopo un'esperienza lavorativa a Torino, decisero di ritornare nella loro amata Sicilia per creare una nuova attività turistica nella splendida isola di Favignana.

Il nostro motto? Il tuo benessere Semplicemente!

  • Nel 1979 apre al pubblico per la prima volta il campeggio Miramare. L'area è ancora abbastanza spoglia di vegetazione che, appena piantata, deve essere costantemente curata per potere sopravvivere al clima dell'isola. "Eco-sostenibilità” è da sempre la parola chiave di Giulia e Antonio che utilizzano subito i pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua.
  • Nel 1990 vengono costruite le prime strutture in muratura, per accogliere i clienti più comodi. Per le bio-costruzioni dei monolocali viene utilizzato il “Tufo”, blocco calcareo tipico di Favignana, così da integrarle il più possibile con l'ambinete circostante. In questi undici anni l’impegno e la costanza dedicata alla cura delle piante del Miramare si traducono in una folta vegetazione e splendidi giardini.
  • Nello stesso anno il campeggio riceve la quarta stella venendo considerato uno dei migliori della Sicilia, per qualità dei servizi, pulizia, verde e spazi ampi in cui godere della tranquillità, elemento che da sempre ci contraddistingue
  • Nel 2001 vengono realizzate nuove strutture, ristrutturate tutte le altre e si raggiunge l'odierno assetto di 43 monolocali.
  • Nel 2010 il campeggio, ormai ridotto da tempo, lascia definitivamente il Miramare che diventa Residence. Il parco continuamente curato ed arricchito di vegetazione tipicamente mediterranea, raggiunge l'odierna bellezza.
  • Nel 2013 i giardini del Miramare entrano a fare parte del Parco dell'Area Marina Protetta delle isole Egadi.

Da allora molti sono stati i cambiamenti e le trasformazioni che si sono susseguite nell'arco degli anni, un semplice terreno predisposto per accogliere i campeggiatori è oggi un giardino di oltre 40.000 mq. in cui sono state inserite, in modo molto distribuito e attento le strutture del nostro Residence.

In tutti questi anni di cambiamento ci siamo ammodernati, trasformati ma abbiamo continuato a mettere al centro della nostra attività l'attenzione nell'interpretare le vostre esigenze mantenendo un ambiente famigliare, accogliente e, a differenza di altri residence, con servizio di pulizia e cambio biancheria plurisettimanale.

Durante la stagione i primi campeggiatori  Qualche anno dopo... gli alberi sono cresciuti

I giardini in cui potete cogliere i colori e i profumi delle nostre piante e dei nostri fiori, uniti alla tranquillità fanno del Miramare Residence un ambiente ideale per chi vuole evadere dal caos, dai ritmi frenetici e dallo smog della città.

Il Miramare

immagine della direzione del Miramare

Il Miramare è un residence costituito da mini appartamenti, realizzati in tufo locale, tutti con un ampia veranda coperta...

Chi Siamo

immagine delle prime strutture del Miramare

Il Residence Miramare nasce da un'intuizione di Giulia e Antonio che oltre 30 anni fa, dopo un'esperienza lavorativa a Torino, decisero...

Dove Siamo

Porzione di mappa di Favignana con indicata la posizione del Miramare

Il Residence Miramare si affaccia sulla costa sud dell'isola nelle vicinanze del villaggio dei pescatori di Punta Lunga...

top